Alessio Costanzi

Nato il 16 dicembre 1991 a Spoleto, è un musicista di talento e docente di educazione musicale. La sua formazione musicale inizia alla scuola di musica comunale “A. Onofri” di Spoleto, dove studia fagotto con i maestri A. Diotallevi e F. Sugoni. Dopo aver conseguito la licenza di teoria e solfeggio al conservatorio di Perugia nel 2008 con il voto di 9,5/10, prosegue gli studi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Terni “G. Briccialdi”.

Durante la sua formazione, Alessio partecipa a numerose attività orchestrali e ensemble. Suona come primo fagotto nell’Ensemble di Fiati e Percussioni diretto dal Maestro D. Short e nella “Serenata n°10 in Si bemolle maggiore K 361” sotto la direzione del Maestro P. D. Ritis. Collabora con la Banda “Giulio Briccialdi” diretta dal Maestro J. P. Danbreville e, nel 2014, conclude gli studi del triennio con la votazione di 101/110.

Alessio ha perfezionato le sue competenze partecipando a master internazionali con maestri come Wesley B. Broadnax, Lawrence Dale Harper e Filippo Salemmi. Nel 2016, ottiene il Diploma Accademico di II Livello al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena con la votazione di 110 e lode, sotto la guida del Maestro M. Lugaresi. Continua il suo perfezionamento con il Maestro E. Smordoni e, nel 2020, acquisisce un certificato di competenze presso l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino sotto la presidenza del Maestro S. Vicentini.

Esperienze Professionali

Alessio inizia la sua carriera professionale suonando con la Filarmonica di Belfiore nel 2004 e con l’Orchestra Sinfonica Città di Spoleto nel 2008, diretta dal Maestro A. Bruzzese. Ha collaborato con l’Orchestra d’Armonia diretta dal Maestro D. Agnusdei fino al 2016 e con la Banda Sinfonica dell’Umbria, vincendo premi prestigiosi sotto la direzione del Maestro P. Venturi.

Le sue collaborazioni includono performance con I Solisti di Perugia, la Filarmonica di Belfiore, l’Orchestra Giovanile di Roma, e l’Orchestra Internazionale di Roma. Ha suonato con l’Orchestra

Sinfonica della Filarmonica di Civitavecchia e l’Orchestra Sinfonica Città di Roma, tra le altre. Alessio ha partecipato a festival internazionali come il Festival Federico Cesi, il Narnia Festival, il Festival Dei Due Mondi e molti altri, esibendosi in teatri prestigiosi come il Teatro Nuovo Giancarlo Menotti e il Teatro Argentina.

Nel 2014, ha registrato un disco con la “Wind Project Ensemble” per la Stradivarius sotto la guida del Maestro P. Esposito. Dal 2017, è secondo fagotto del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto e collabora con l’Orchestra di Fiati città di Ferentino diretta dal Maestro A. Celardi.

Insegnamento e Collaborazioni Recenti

Oltre alla sua carriera concertistica, Alessio è anche un apprezzato docente di fagotto presso la scuola di musica SoundCiak di Roma e docente di educazione musicale nelle scuole secondarie della provincia di Perugia, tra cui l’I.C. Foligno 2 “G. Carducci” e l’I.C. Spoleto 1 “Della Genga-Alighieri”. Ha collaborato come Maestro Perfomer con il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e il Conservatorio “G. Briccialdi” di Terni.

Dal 2023, suona con l’Accademia degli S. Vitati diretta dal Maestro Federico Amendola, collaborando con attori rinomati come Stefano Fresi e Augusto Fornari. Ha registrato brani per l’album GHOST con l’orchestra del Maestro Maurizio Mastrini e la colonna sono del Docufilm su Pino Daniele “Il tempo resterà”.

Direzioni e Maestri Influenzali

Durante la sua carriera, Alessio è stato diretto da maestri illustri come F. Maestri, G. Podio, C. Palleschi, A. Pantaneschi, J.M. Burfin, L. Shambadal, W.J. Broadnax, L.D. Harper, G. Grazioli, B. Aprea, L. Campellone, S. Percacciolo, M. Boemi, P.L. Cammarano e M. Billi.

Con una carriera ricca di esperienze e collaborazioni prestigiose, Alessio Costanzi continua a dedicarsi alla sua passione per la musica, contribuendo al panorama musicale italiano ed internazionale sia come esecutore che come educatore.

Allieva

Professionalità e gentilezza, il mix perfetto per una scuola di arti musicali di grande talento. Consigliatissima

Allieva
Parente

Ottima scuola, docenti molto professionali. Il mio nipotino va molto volentieri. Ambiente molto accogliente.

Parente
Allievo
"Ottima scuola, grazie alla presenza di maestri attenti e preparati. Le lezioni sono occasione non solo di studio, ma anche di socializzazione e di confronto tra insegnante e allievo. Direi un’esperienza di apprendimento musicale gratificante, adatta per ogni fascia di età."
Allievo